Messaggio del Presidente

Cari Soci,

A nome del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Genetica Umana (SIGU) e del Comitato Scientifico del Congresso, vi invito cordialmente a partecipare al XIX Congresso Nazionale SIGU, che si terrà a Torino dal 23 al 26 Novembre 2016, presso il centro congressi del Lingotto.

Sia il programma scientifico sia i corsi post-congressuali, come pure le altre attività scientifiche e sociali che verranno organizzate, rappresentano buone motivazioni per vedervi numerosi a Torino a Novembre.

Come per le precedenti edizioni del congresso della nostra società, anche quest’anno il programma scientifico è stato elaborato partendo dalle proposte pervenute dai soci ed è caratterizzato da alcune sessioni plenarie e da numerose sessioni parallele, i cui temi sono indicati nella brochure del convegno che troverete allegata.

Come sempre sono previsti gli spazi per le riunioni dei Gruppi di lavoro SIGU, per l’Incontro SIGU-Scuole e per i workshop organizzati in collaborazione con industrie biotech.

Quest’anno abbiamo modificato l’organizzazione dei poster: non ci saranno più affissioni ed il contenuto di tutti i poster sarà visibile sulla App del convegno e da alcune postazioni che metteremo a disposizione per questo. Poiché ci rendiamo conto che la sessione poster rappresenta il luogo privilegiato per la discussione dei risultati, per gli scambi di vedute e per l’avvio di fruttuose collaborazioni, avvieremo nella sede del convegno di Torino un sistema elettronico che permetterà a ciascuno di richiedere un appuntamento con il presentatore dei poster di interesse e spazi di incontro. Inoltre, il Comitato Scientifico selezionerà i 5 migliori poster, che saranno presentati in sessione plenaria l’ultimo giorno. Tutti i proponenti dei poster saranno dunque invitati ad intervenire al convegno con 5 diapositive, nell’eventualità che il loro contributo venga selezionato per la sessione plenaria. Ci saranno infine tre Corsi post-congressuali su argomenti emergenti di particolare interesse in programma il 26 Novembre.

Il Congresso annuale è l’evento principale nella vita della Società e dunque non possiamo mancare, per favorirne la partecipazione non sono state modificate le quote di iscrizione, e sono previste agevolazioni per i più giovani.

Pubblicheremo sul sito SIGU il programma dettagliato del Congresso non appena sarà definito in tutti i suoi aspetti e vi invitiamo ad annotarvi fin da ora le scadenze importanti: apertura del sito per la sottomissione dei contributi il 15 giugno 2016 (che chiuderà l’11 settembre); pubblicazione della valutazione degli abstract il 28 ottobre 2016; iscrizione a quota agevolata entro il 11 settembre 2016 (con riaperta dal 28 al 30 ottobre per i presentatori degli abstract selezionati); 1 maggio 2016 programma preliminare del Convegno e 1 ottobre programma definitivo del Convegno (dal 30 ottobre completo anche delle comunicazioni orali selezionate).

Con il congresso di Torino scadrà anche il mio mandato quale Presidente della SIGU, ed il regalo più bello che potrete farmi è quello di venirmi a salutare di persona a Torino.

Un cordiale saluto a tutti ed un arrivederci a… Torino 2016.

Antonio Amoroso
Presidente SIGU